Il Servizio Trasporto Infermi del Tesino negli ultimi anni è stato protagonista di 4 missioni umanitarie a Tulcea, una città nella regione sud-orientale della Romania.
La prima missione, tenutasi nell’aprile 2002, ha visto una rappresentanza dell’associazione recarsi a Tulcea per portare generi di prima necessità e attrezzature mediche per l’ospedale e per una casa di riposo.
La seconda missione, tenutasi tra il 24 e il 27 maggio 2005, ha portato alla consegna di altre attrezzature sanitarie all’ospedale, ad una casa di riposo e ad un orfanotrofio.
La terza missione umanitaria si è svolta nel novembre 2006. In questo anno tre alluvioni hanno messo in ginocchio un’economia già povera.
La quarta missione si è svolta nel maggio 2008. In quest’ultima missione sono stati consegnati, oltre a beni di prima necessità, anche 3 elettrocardiografi, 3 defibrillatori e un carrello per il pronto soccorso.
L’associazione vuole ringraziare tutte le associazioni, le aziende, gli enti pubblici, i privati cittadini e i volontari che hanno contribuito per rendere possibile questa iniziativa.